La bambina dagli occhi di vetro

La bambina dagli occhi di vetro

La bambina dagli occhi di vetro

Invito alla lettura 

Il libro

“La bambina dagli occhi di vetro” è un libro nato da un incontro fortuito, dall’incrocio di due sguardi nel luogo simbolo del pellegrinaggio cattolico. A Lourdes l’autore incontra Giorgia e la sua mamma; si guardano, si raccontano per un po’, solo per un po’. Il resto lo fa l’empatia e la smisurata sensibilità di un giovane uomo che riesce a mettere su carta il dolore profondo di chi ha avuto di fronte, con una racconto bello, emozionante ma non patetico, in una scrittura accurata, potente ma garbata.

Di primo acchito si può quasi pensare che sia autobiografico, invece Contarino dà voce “solo” ad una storia vera, quella della drammatica esperienza di una mamma di fronte ad una diagnosi inaspettata e terribile per la figlia Martina: la piccola è affetta da sindrome di Rett.

Un libro che racconta, attraverso la quotidianità, l’amore profondo tra madre e figlia; e invita ad aprire il cuore all’ascolto, per abbattere le barriere della diversità e della malattia, per far capire che l’amore verso un figlio malato è anche più profondo, più viscerale, più disinteressato di qualsiasi altro amore.

L’autore dedica il libro a tutte quelle mamme che “nonostante le cicatrici che portano sul cuore e sulla pelle, elargiscono sorrisi per i loro bambini ed indossano il mantello di perfette eroine dei nostri giorni”. Ed è alle mamme e alle figlie Rett che ha deciso di devolvere gran parte dei proventi della vendita, sostenendo la ConRett Onlus, per sostenere progetti dedicati al loro supporto materiale e morale.

Dopo aver letto il libro vi colpirà sapere che Roby Contarino è un ragazzo del ’92, e con una bagaglio professionale e umano già pesante.

 

L’autore

Contarino Roby Modesto Maria, nato a Crotone il 12/08/1992. Scrittore, poeta, autore di canzoni (anche per bambini), blogger e clown-terapeuta. Diplomato al Liceo Scientifico e Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Ha pubblicato tre romanzi editi Eracle (Un Amore, un Destino; Come dentro una Bottiglia; All’Ombra dell’Ultimo Sole, scritto in collaborazione con l’autrice Ilaria Parenza) e “Il Pianista e la Bambina: Vita sopra le righe” edito Aletheia.

Ha vissuto un anno a Lourdes in Francia e ha collaborato con il Servizio Comunicazioni del Santuario Nostra Signora di Lourdes scrivendo per loro articoli.

Sin dall’età di undici anni porta avanti la sua passione per la scrittura.

“Vita d’un Miserere Om” e “Parole e poesie d’un rinato Om” sono le sue due raccolte di poesie che contengono più di cento componimenti.

Ѐ arrivato semifinalista al Concorso Letterario “La Giara” e finalista per ben due volte al Concorso di poesie “Maria Santoro” organizzato dall’Accademia Gioacchino Belli.

E’ arrivato semifinalista al Tour Music Fest, il festival internazionale della canzone della Musica Emergente.

Scrive per alcune testate giornalistiche online (Quotidian Post, Spynews e Newsly) ed inoltre gestisce un blog personale “Ad esempio a me piace… scrivere”.

Nel maggio 2013 ha dato vita, insieme ad alcuni amici, ad un gruppo su facebook impegnato contro la Violenza sulle donne: “Violenza sulle donne? No, grazie”.

Negli ultimi mesi ha dato vita ad un progetto di scrittura creativa per bambini al fine di sviluppare la fantasia e la creatività nei più piccoli e avvicinarli al mondo della musica.

Recentemente  ha ideato e conduce un broadcast in cui intervista artisti, musicisti e scrittori dal nome “Un caffè con…” che va in diretta sui maggiori social network.

Roby Contarino