Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

L’associazione “ConRett O.N.L.U.S.” si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti ed a tutelarne i dati personali forniti secondo le modalità di seguito elencate alla voce “Tipologia di dati trattati”.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e ss.mm.ii. del Parlamento e del Consiglio Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati a coloro che interagiscono con i servizi dell’Associazione.

L’informativa è resa solo per il sito www.conrett.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del Trattamento dei Dati ai sensi e per gli effetti del Regolamento 2016/679 è l’Associazione CONRETT Onlus nella persona del Presidente e legale rappresentante p.t.

I dati sono trattati presso la sede legale e la sede operativa dell’Associazione in Afragola alla II Traversa Arena n. 6, nel rispetto delle finalità proprie dell’Associazione stessa e sono curati da personale autorizzato al trattamento che opera con la collaborazione di soggetti terzi designati Responsabili del trattamento.

Esercente le funzioni di Titolare del trattamento è il Presidente e legale rappresentante p.t. dell’Associazione.

 

TIPOLOGIA DI  DATI TRATTATI

Il conferimento dei dati personali è necessario per la formalizzazione del rapporto in essere tra le parti e per l’esecuzione delle obbligazioni da esso nascenti.

Il conferimento dei dati potrà̀ essere obbligatorio anche per adempiere o per esigere l’adempimento di obblighi previsti, in materia fiscale e contabile, dalla normativa comunitaria, dalla legge, dai regolamenti, o prescritti da autorità̀ od organi di vigilanza o di controllo nei casi indicati dalla legge o dai regolamenti.

Viene rappresentata, qui di seguito, la distinzione tra i dati forniti involontariamente dall’utente e i dati forniti volontariamente dall’utente.

  1. Dati forniti involontariamente dall’utente (es. dati di navigazione)

Trattasi di dati che non vengono forniti volontariamente dall’utente. Infatti i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web dell’Associazione acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente

Trattasi di dati che vengono resi volontariamente dall’utente nei casi qui di seguito esplicitati:

  • Per chi invia posta elettronica (facoltativo, esplicito e volontario) all’indirizzo email dell’Associazione o ad eventuali indirizzi indicati sul sito della stessa, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché́ degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva;
  • per chi compila e sottoscrive in forma cartacea o elettronica la apposita scheda contatti;
  • per chi fa una donazione tramite contanti, bonifico bancario, bonifico postale, paypal; carta di credito;
  • per chi sostiene le nostre idee e attività (ad es. firmando una petizione);
  • per chi chiede di ricevere documentazione specifica (ad es. lasciti);
  • per chi manifesta interesse ai prodotti dell’Associazione;
  • per chi chiede di poter svolgere un’esperienza di volontariato;
  • per le Scuole, i Comuni, gli Enti sanitari o altri Enti, per le aziende interessate ai programmi e ai progetti dell’Associazione;

 

COOKIES POLICY

Con il Registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014 (e successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) il Garante della Privacy ha emanato il provvedimento di “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” recependo una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia la politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione. A tale proposito se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito puoi contattarci via email all’indirizzo: info@conrett.it

Questa pagina rappresenta l’informativa estesa richiesta dal provvedimento del Garante della Privacy e descrive le modalità con cui le informazioni personali di navigazione vengono ricevute, raccolte e utilizzate da questo sito.

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita questo sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, ovvero piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvate nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il sito e di migliorare la navigazione globale dell’Utente. Questo sito utilizza i cookie per misurare l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per memorizzare le pagine visitate dagli Utenti e per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.

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E’ utilizzato per gestire le richieste effettuate a Google Analytics.
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E’ usato per capire come l’utente ha raggiunto il sito.
BX, xb, B (flickr.com)
funzionalità della galleria immagini di Flickr
PHPSESSID (plugin gestione moduli)
E’ usato nella gestione dei moduli di invio dati ed in particolare per la presentazione della pagina di errore in caso di errata compilazione di un modulo o della pagina di conferma avvenuta spedizione dei dati nel caso di compilazione corretta di un modulo. Viene eliminato al termine della sessione di navigazione.

Il sito www.conrett.it contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata da questo sito e quindi non si risponde per la politica di privacy di siti di terze parti.

Ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all’utilizzo dei cookie in questo sito è espresso dall’Utente (compatibilmente con il settaggio individuale scelto dall’Utente liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito) clickando sul tasto “OK” presente nella finestra popup di avviso visualizzata in ogni pagina del sito e, in assenza di click su tale tasto “OK”, anche semplicemente continuando la navigazione in qualunque pagina del sito.

È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser.

FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI

I dati della persona fisica/giuridica forniti secondo le modalità di cui sopra saranno trattati da  CONRETT per le seguenti finalità:

 

  1. – Invio tramite e-mail, sms o servizio postale di materiale informativo relativo ad aggiornamenti sui progetti in essere e sulle iniziative di raccolta fondi e/o sensibilizzazione organizzate dall’Associazione

 

  1. – Invio di inviti ad eventi e/o iniziativa solidali e di sensibilizzazione organizzati da CONRETT o ai quali l’Associazione è stata invitata a partecipare.

  1. – Gestione amministrativa, contabile ed operativa di tutte le fasi connesse alle operazioni derivanti dalle donazioni effettuate all’Associazione.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e può essere realizzato per mezzo di operazioni o complesso di operazioni quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679. Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento ed avverrà, comunque, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, il periodo di conservazione dei dati acquisiti è stabilito per un arco di tempo pari alla durata contrattuale, e, comunque, non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge (ovvero per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di servizio).

Decorso tale termine i dati saranno distrutti o resi anonimi.

L’interessato può sempre, in qualsiasi momento, chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei dati.

 

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea (resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE). Si precisa che l’utilizzo di Google Drive o Dropbox può comportare il trasferimento di dati all’estero (sia UE che extra-UE), sempre in conformità alle disposizioni di Legge applicabili e, comunque, nel rispetto della massima sicurezza.

I dati personali comunicati possono essere trasferiti verso paesi dell’UE e/o verso paesi terzi rispetto all’UE, nell’ambito delle finalità di cui in premessa, in conformità alle disposizioni di Legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere:
  2. L’indicazione:
  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1 GDPR 2016/679
  • di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 

  1. L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

 

  1. La cancellazione, la trasformazione in forma anonimao il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conversazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

 

  1. – L’attestazione che le operazioni di cui alla lettera A e B sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  1. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  2. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  3. b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato (esposto nel precedente punto “La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati”) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che, comunque, resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali, ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

  1. Ove applicabili l’interessato ha altresì i diritti di cui agli art. 16-21 GDPR 2016/679 (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

 

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti con i seguenti strumenti:

  • a mezzo Raccomandata a/r da inviare presso la sede legale dell’Associazione ConRett O.n.l.u.s. sita in Afragola (NA) alla II Traversa Arena n. 6 – CAP 80021
  • a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-Mail info@conrett.it

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento, utilizzando le informazioni di contatto qui indicate.

Si ha inoltre diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it) per far valere i propri diritti.