LOCANDINA OLTRE_aut_inv2023

OLTRE LA DISABILITA’

Progetto “OLTRE la disabilità Ri-Conoscere la persona”

Anche per l’autunno 2023 la Fondazione Villa Mirabello Onlus mette a disposizione dei genitori le proposte formative del progetto “OLTRE la disabilità Ri-Conoscere la persona”, realizzate grazie al contributo di Fondazione Banca popolare di Milano e fruibili a titolo gratuito.

Le attività previste si sostanziano in:

  • Formazione per genitori e familiari;
  • Formazione per educatori e caregiver;
  • Formazione per genitori e familiari di persone con Sindrome di Rett (incontri da remoto);

Supervisione per operatori sulla presa in carico della persona con disabilità.

E’ possibile organizzare a distanza anche supervisioni alla presa in carico riabilitativa per operatori che hanno in carico persone con Sindrome di Rett.

Continua anche l’attività dello Sportello di ascolto, tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00 (anche da remoto)

Programmi e iscrizioni e molte altre notizie sul sito: fondazionevillamirabello.it

Per quanti non ne hanno mai sentito parlare, “il progetto “OLTRE la disabilità RI-Conoscere la persona” è nato dal lavoro e dall’esperienza pluriennale di un gruppo di professionisti della riabilitazione che, lavorando con bambini con disabilità complesse con un approccio interdisciplinare, ha avuto modo di condividere con le famiglie esperienze, approcci scientifici e valori etici e di raccogliere dei bisogni che spesso vanno “OLTRE” la presa in carico sanitaria, educativa e sociale che faticano a trovare risposte.”.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare il benessere psicofisico della persona con disabilità e del suo contesto familiare e sociale; sostenere e formare la rete delle persone a contatto con la disabilità; diffondere una cultura della disabilità.

Partendo dal riconoscimento delle complessità che la persona con disabilità e la sua famiglia affrontano nel percorso di vita e dalla condivisione dell’iter sanitario riabilitativo già in atto, ci si prefigge di offrire un supporto in momenti di criticità, di confusione rispetto a scelte da compiere, di malessere psicologico offrendo opportunità di esperienze e di crescita.

Si intende inoltre offrire uno spazio di studio, ricerca e scambio di pensiero e di esperienze nel quale possano confluire saperi acquisiti in anni di lavoro.

Lo Sportello di ascolto è attivo tutti i martedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e, previo appuntamento, si rivolge a: genitori o familiari di persone con disabilità complessa;
giovani adulti con disabilità e che vogliono approfondire alcuni aspetti del loro percorso di vita;
operatori sanitari e della riabilitazione che si trovino ad affrontare situazioni complesse di presa in carico;
persone del mondo scolastico coinvolti (insegnanti, educatori…).

Tra i professionisti del team OLTRE, la dott.ssa Marina Rodocanachi – medico, neurologo e fisiatra – che molti di noi conosciamo e apprezziamo per la sua grande professionalità e umanità.