SINDROME DI RETT PROBLEMI RESPIRATORI - CONRETT ONLUS

Una nuova speranza per le pazienti che soffrono di problemi respiratori

Partirà in America un trial per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità del farmaco Sarizotan nel trattamento delle apnee respiratorie in pazienti affette da sindrome di Rett; un prodotto dalla Newron Pharmaceuticals, una società biofarmaceutica impegnata da qualche anno nello sviluppo di nuove terapie per il sistema nervoso centrale e il dolore. Nei modelli animali il Sarizotan ha consentito di ottenere risultati molto promettenti, normalizzando alcuni debilitanti disturbi della respirazione.
Lo studio, che si svolgerà in più centri, sarà randomizzato, controllato con placebo: ogni paziente, preventivamente arruolata, per la durata di 6 mesi riceverà quotidianamente una dose di sarizotan da 10 a 20 mg, oppure placebo.
Come detto, partirà in America, ma approderà anche in Italia, al Policlinico Le Scotte di Siena, sotto la supervisione del dottor Joussef Hayek.
“Questo trial apre nuove strade e suscita grandi aspettative nella ricerca di trattamenti capaci di migliorare la vita delle pazienti con sindrome di Rett e delle loro famiglie”, ha sottolineato il professor Daniel Glaze, del Baylor college of Medicine di Houston, nel Texas, direttore medico del Blue Bird Circle Rett center. “L’obiettivo è quello di riuscire ad alleviare anomalie e sintomi respiratori che affliggono molte delle pazienti con sindrome di Rett, tra cui episodi di apnea, iperventilazione ed aritmie respiratorie.”.
Un altro passo in avanti nella lotta alla Sindrome di Rett.